L'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) con La Deliberazione 140/2020/R/COM ha esteso la proroga dei termini" />
Aggiornamento Bonus Luce, Gas e Acqua anno 2021

Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

L'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) con La Deliberazione 140/2020/R/COM ha esteso la proroga dei termini per il rinnovo dei bonus sociali (luce, gas, acqua). Pertanto, in conseguenza delle nuove disposizioni,  e a partire dal 1° gennaio 2021 non sarà più necessaria presentare domanda né istanza di rinnovo. Come dichiarato da ARERA il bonus sociale sarà automatico a partire dal 1° gennaio 2021 e non si dovrà più presentare né domanda né istanza di rinnovo.

Il bonus energia è composto dai bonus acqua, luce e gas ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con ISEE fino a 8.265 euro che sale fino a 20.000 euro per le famiglie con almeno 3 figli a carico.

·  Il bonus acqua ha un importo variabile a seconda della tariffa in uso e copre fino a 50 litri d'acqua giornalieri per persona.

·  Il bonus luce garantisce € 125 di sconto per due componenti del nucleo familiare e varia in base ai componenti del nucleo.

·  Il bonus gas ha un importo che dipende dal comune di residenza, dai componenti del nucleo familiare e dalla destinazione di utilizzo.  Per ottenere il bonus gas è necessario fornire il codice pdr.

L’ARERA (Autorità per energia, reti e ambiente) è intervenuta per regolare le modalità in cui sarà possibile rendere automatico lo sconto sulla bolletta.

Aggiornamenti e approfondimenti

·   ARERA (Autorità per energia, reti e ambiente)

Ufficio correlato: SEGRETERIA