SI SCALDANO I MOTORI PER IL 24° RALLY DELLE VALLI CUNEESI

24 aprile 2018

Già in moto la macchina organizzativa dell’evento motoristico, in programma quest’anno l’ultimo week end di aprile. Iscrizioni aperte fino al 23 aprile per il 24° Rally delle Valli Cuneesi che si svolgerà a Dronero e dintorni sabato 27 e domenica 28 aprile. Un’edizione speciale, per la gara organizzata come sempre dello Sport Rally Team di Carmagnola, guidato da Piero Capello. Non più settembrina ma insolitamente primaverile, la competizione aprirà quest’anno la serie della Coppa Italia Rally 2018 in Prima Zona, il campionato regionale firmato Aci Sport articolato su quattro appuntamenti (seguiranno Alba, Lanterna e Rubinetto). Oltre alle vetture moderne, il pubblico vedrà lo scorrere anche delle vetture veterane, in gara nell’11° Rally storico del Cuneese, una competizione a sé dedicata ad automobili da rally costruite entro il 1989.

Una delle chicche dell’edizione 2018 sarà, poi, la partecipazione straordinaria deIla Città di Saluzzo, che ne ospiterà un allegro preludio.

Sono 86 i km cronometrati su un percorso totale di 400 circa. I tratti competitivi 2018: la prova di  Montemale da ripetere tre volte, la Valmala/Rossana e la Brondello/Isasca, ognuna da effettuare due volte. Verifiche e test preliminari venerdì 27 aprile. Nella stessa serata, grande novità, la passerella non competitiva nella bellissima Saluzzo: una “escursione” che avvicinerà la carovana del rally ai territori attraversati, vetrina promozionale e nello stesso tempo grande festa di piazza. L’iniziativa, in programma dal tramonto di venerdì 27 aprile, sarà una finestra non competitiva ideata dall’organizzazione con la piena collaborazione delle autorità cittadine per avvicinare il grande pubblico alla disciplina dei rally. Nella centrale area pedonale di Corso Italia confluirà, a partire dalle 19,30 circa, una selezione di equipaggi partiti da Dronero. Ad accoglierli, la festa, un rinfresco, musica, un palco appositamente allestito, con la possibilità per il pubblico di avvicinare direttamente i piloti e le macchine. Ognuno dei concorrenti si fermerà una mezzora. Poi via di nuovo verso Dronero, per il riordino notturno (ingresso della prima vettura ore 20,51). Nel rientro al quartier generale la carovana toccherà Brondello transitando sulla prova speciale che le vetture affronteranno la mattina seguente.
Il vero e proprio start agonistico sarà infatti il sabato 28 (partenza alle 7.30), con la serie di prove speciali e arrivo verso le 19, sempre a Dronero. Assistenza nella collaudata area di Villar San Costanzo, riordini a Dronero e Rossana.
Proprio nel Comune di Rossana sono previsti i due riordini al termine della prova speciale Valmala/Rossana, il primo con ingresso del primo concorrente alle ore 11,40 ed il secondo nel pomeriggio con ingresso del primo concorrente alle ore 16,44.

Tutte le info sul sito www.sportrallyteam.it

Si rimanda alla sezione del sito Comune di Rossana dedicata alla ricettività ed enogastronomia per valutare l’offerta locale ed avere tutti i recapiti.

Comune di Rossana

Indirizzo: Via XII Luglio 2 - 12020 Rossana (CN)

2018 24 apr

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.