GIORNATA DIDATTICA SUL MONDO DEI RAPACI

06 novembre 2018

Nel pomeriggio di martedì 30 ottobre 2018 si è svolto a Rossana un appuntamento del tutto inusuale e di sicuro interesse per i bambini Rossanesi.
E’ stata, infatti, organizza ed offerta dall’Amministrazione Comunale agli alunni che frequentano la locale Scuola Primaria ed ai più piccoli della Scuola Materna, una giornata didattica sul mondo dei rapaci.
Accompagnati da una bella giornata di sole, i bambini si sono schierati presso il campetto comunale, e mossi da tanto interesse, hanno ascoltato la narrazione e le spiegazioni di Francesca e Fabrizio, referenti della MAJESTIC FALCONRY, che hanno organizzato e realizzato lo svolgimento dell’evento.
Si è avviata la lezione con una breve storia sugli animali del bosco e sulle qualità nello specifico degli uccelli rapaci, animali con caratteristiche paragonabili a quelle di “super eroi”, per le loro qualità innate in termini di sensibilità e destrezza.
Per i bambini più grandicelli sono state esposte alcune nozioni più “teoriche” per meglio spiegare le caratteristiche morfologiche, biologiche di vita e di caccia dei rapaci.
Si passati quindi alla parte “pratica” dove, dopo alcune esibizioni con falchi, gufi, avvoltoio ed aquila direttamente svolte dagli istruttori, anche i bambini hanno potuto far volare e richiamare sul proprio pugno i rapaci, protagonisti indiscussi della giornata e del mondo dei volatili.
L’evento è terminato con molto entusiasmo e soddisfazione fra tutti i presenti per la bellissima esperienza condivisa.

Il Sindaco Maurizio SAROGLIA:
“Una giornata didattica ed alternativa rispetto le classiche lezioni svolte presso le aule delle nostre scuole. Una bella iniziativa che oltre a far conoscere le peculiarità di questi animali, eccezionali per le loro qualità e caratteristiche estetiche, ha permesso di coinvolgere in un percorso didattico i bambini, rimasti assolutamente affascinati dall’esperienza.
Un grosso ringraziamento a Francesca e Fabrizio della MAJESTIC FALCONRY, per la preparazione e l’organizzazione della giornata, che si è dimostrato un vero e proprio successo in termini di apprezzamento e partecipazione da parte dei bambini.
Ringrazio le insegnanti delle Scuole Primaria e Materna di Rossana, per aver accolto positivamente questa proposta dell’Amministrazione Comunale, ed aver permesso lo svolgimento di questo appuntamento di sicuro interesse e straordinario nel suo genere”.

Comune di Rossana

Indirizzo: Via XII Luglio 2 - 12020 Rossana (CN)

2018 6 nov

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.