PARTONO I LAVORI PER LA POSA DEL CABLAGGIO IN FIBRA OTTICA DI NUOVA GENERAZIONE

giovedì, 02 febbraio 2017

Anche il Comune di Rossana sta per essere cablato con la fibra ottica,un intervento senza precedenti nel Nostro territorio comunale.

Dopo anni di attesa, grazie all'accordo tra l'Amministrazione Comunale ed Infratel Italia S.p.A., residenti ed aziende usciranno dall'isolamento digitale e potranno usufruire in futuro di internet con il massimo della velocità.
Opere che verranno realizzate in osservanza del programma di sviluppo della banda larga ed abbattimento del “digital divide”, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Piemonte, che hanno avviato la progettazione e la posa delle infrastrutture per rete a banda larga in fibra ottica.

Dopo alcuni incontri chiarificatori sulle specifiche dell’intervento con i dirigenti preposti dell’Azienda, si è trovato l’accordo in merito alle modalità operative ed esecutive, al fine di garantire la prosecuzione dell’iter burocratico e permettere la realizzazione della nuova rete.

Il 6 giugno 2016 gli Uffici Comunali hanno rilasciato la prima autorizzazione agli scavi ed il 25 gennaio 2017, dopo l’allestimento dell’area di cantiere, sono stati avviati i lavori.

Il Sindaco Saroglia:
"L'installazione della nuova rete in fibra ottica permetterà l'accesso ad internet ultra veloce delle utenze domestiche ed aziendeRossanesi.
Finalmente, dopo anni di sole promesse, possiamo dire che Rossana non solo uscirà presto dal digital divide, in cui è stata ingiustamente confinata, ma potrà mettersi al passo dei Comuni limitrofi in termini di servizi e velocità di connessione internet.
Un obiettivo fortemente perseguito dalla Nostra Amministrazione, per dare un segno concreto di svolta.  L'installazione di un'infrastruttura solida, performante, efficiente ed anche economica, rappresenta un vero e proprio passaggio alla modernità per tutti.
Si parla spesso di "mondo interconnesso" ma se non si hanno gli strumenti giusti, si rischia di rimanere indietro. La fibra ottica permetterà di offrire un servizio internet veloce a utenze domestiche, uffici ed aziende. Le potenzialità della fibra ottica sono immense e sono convinto che questa nuova infrastruttura favorirà lo sviluppo culturale, economico ed imprenditoriale del nostro territorio.
Le spese dei lavori di cablaggio ed installazione, per un importo di oltre € 60.000,00, sono interamente a carico della Società affidataria, il progetto è quindi realizzato senza alcun costo per l'Amministrazione Comunale.
Un doveroso ringraziamento all’Azienda Infratel Italia S.p.A. per la loro disponibilità ed alla Regione Piemonte, che attraverso l’impegno dei propri Referenti Regionali sempre attenti alla problematiche locali, si è fatta promotrice di interventi volti a salvaguardare il territorio, adottando misure rispondenti alle specifiche necessità ed essenziali per garantire la vivibilità dei Nostri Comuni.”