INAUGURATO IL PILONE VOTIVO IN REGIONE MIRAGLI

mercoledì, 31 gennaio 2018

Sabato 4 novembre 2017 è stato ufficialmente inaugurato il pilone votivo oggetto dei lavori di recupero e restauro, che hanno permesso la valorizzazione e la “riscoperta” di un simbolo delle tradizioni locali.
Lungo la Strada Provinciale n. 46, in prossimità dell’area produttiva rossanese, era ubicato nella scarpata stradale un’edicola votiva, probabile riferimento di contemplazione posto sul percorso di pellegrinaggio verso il Santuario di Valmala.
In primavera si è dato avvio agli interventi di riqualificazione, che hanno previsto tra l’altro la rilocalizzazione del pilone, in un sito più consono. Da molti anni giaceva avvolto da rovi e l’incuria ne aveva segnato pesantemente la sua stabilità, condannato ad un sicuro degrado a causa delle sua inaccessibilità.
Grazie alla profonda devozione e grande generosità di una “Devota” e della sua Famiglia, è stato predisposto l’intervento di recupero, che ha permesso di restituire alla Regione Miragli ed in generale a tutta la Comunità Rossanese, questo bellissimo simbolo della cristianità di altri tempi.
Alla presenza della Famiglia Giolitti (proprietari del terreno ove era edificato il pilone), del Dott. Rulfi, Direttore dell’Azienda BITRON S.p.a. (proprietaria terreno della nuova localizzazione), della Famiglia Aime (proprietaria del terreno confinante), del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, delle Ditte intervenute e di molti Rossanesi, è stato inaugurato il pilone votivo restaurato.
E’ stata celebrata una breve omelia, al termine della quale il Parroco GERARDI Don Paolo, ha impartito la solenne benedizione al “PILIUN ‘D PUNT DAL BIAL”.
A conclusione dell’inaugurazione è stato offerto a tutti i presenti un ricco rinfresco per festeggiare l’evento.
Il Sindaco SAROGLIA Maurizio:
“Un intervento che restituisce al Nostro Territorio un prestigioso riferimento della tradizione cristiana. Quando mi fu prospettato per la prima volta l’intento, non nascondo che rimasi un po’ perplesso, sulla possibilità di portare a compimento lo spostamento e salvaguardare, al momento stesso, l’integrità del manufatto. Ma come riporta un famoso detto “Ogni battaglia non combattuta è già persa”… Quindi “armati” di volontà e tanto entusiasmo, esaminate con attenzione le possibili soluzioni esecutive ed individuata la nuova localizzazione, si è dato seguito ai lavori. Nel segno della divina provvidenza, tutto si è svolto senza inconvenienti, realizzando le successive finiture e la riproposizione degli affreschi con le sacre raffigurazioni, dipinte dalle sapienti mani del Prof. Giorgio Giordano.
Un doveroso ringraziamento alla “Devota Benefattrice” e sua Famiglia per aver avvalorato questo intervento.
Ora il pilone votivo, nel suo ritrovato splendore, accoglie all’ingresso di Rossana, tutti coloro che sulla strada provinciale, si trovano a transitare.”