UNA LUCE NUOVA A ROSSANA … ULTIMATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN REGIONE BRACALLA E LUNGO LA STRADA PROVINCIALE IN DIREZIONE MOLINO VARAITA

mercoledì, 14 marzo 2018

Sono stati ultimati ad inizio febbraio, i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, che hanno previsto la sostituzione delle vecchie armature stradali.
Una rivoluzione intelligente ed economica per l'illuminazione pubblica del Nostro Paese, che mira alla salvaguardia dell’ambiente (anche in termini d’inquinamento luminoso), al miglioramento del servizio ed alla riduzione dei consumi energetici.
La sostituzione messa in atto ha previsto l’installazione di armature con tecnologia a 'LED', tecnologia già ampiamente diffusa negli oggetti di tutti i giorni, ma che messa al servizio anche di una strada pubblica, può offrire vantaggi in termini di efficienza luminosa e affidabilità.

Il Sindaco SAROGLIA Maurizio:

“Obiettivo finale, trascorso qualche giorno per assimilare il nuovo effetto visivo, è quello di raggiungere, prioritariamente quattro propositi:

Primo: risparmiare rispetto agli attuali consumi energetici pubblici. La sostituzione degli attuali apparecchi illuminanti, può garantire consumi minori a seguito della riduzione della potenza installata, grazie alla grande efficienza dei LED. In pratica, il costo dei nuovi impianti potrà essere 'ripagato' dal risparmio ottenuto.
Secondo: migliorare nettamente la qualità dell'illuminazione. Con i nuovi punti luce, aumenta la sicurezza del traffico stradale e delle persone. In più, sarà possibile regolare efficacemente l’illuminazione.
Terzo: ridurre l'impatto ambientale degli apparecchi illuminanti correntemente impiegati, con l'abbattimento dell'inquinamento luminoso e quindi delle emissioni di CO2, secondo le direttive vigenti.
Quarto: ammodernare gli altri impianti esistenti, allungandone la vita d'esercizio e riducendo i costi di manutenzione.

Il Comune di ROSSANA continua nel cammino intrapreso, indirizzato verso la riqualificazione energetica, riducendo allo stesso tempo i costi gestionali sui consumi a parità del servizio erogato. Con l’occasione ringrazio la Ditta BITRON S.p.A., nella persona del Direttore RULFI Ing. Umberto, per l’importante contributo corrisposto al Nostro Comune, al fine di coprire la spesa per la sostituzione dei corpi illuminati prospicienti lo stabilimento di Regione Bracalla. Un sostegno importante, da parte di un Azienda da sempre partecipe e vicina alle necessità di ROSSANA.”