CONCORSO “ILLUMINA ROSSANA”… MOLTISSIME ADESIONI PER L’INIZIATIVA CHE HA ACCESSO E VESTITO ROSSANA NEI GIORNI DI FESTA DEL SANTO NATALE.

venerdì, 23 marzo 2018

Passate le festività natalizie, è volto al termine anche il concorso promosso dal Comune denominato “Illumina Rossana”. Un’iniziativa ideata per stimolare la partecipazione e la creatività di tutti gli abitanti nell’allestimento di luminarie, decori in tema natalizio e presepi.

Grande partecipazione all’iniziativa che ha permesso di apprezzare l’estro e la fantasia dei tanti privati che hanno voluto contribuire, decorando ed illuminando le proprie abitazioni e le attività commerciali presenti nel Paese posto all’ingresso della Valle Varaita.

E’ stata istituita una libera votazione, attraverso la quale chiunque poteva esprimere il proprio apprezzamento sulla composizione più meritevole.

Anche quest’anno il concorso è stato esteso alla categoria dei presepi.

Ultimato lo spoglio delle molte schede imbucate nell’apposita cassetta, sistemata sotto l’Ala Comunale, la “giuria popolare” ha emesso il seguente verdetto:

Primo classificato: la decorazione presso l’abitazione della famiglia SALVATICO Marzio, addobbata con una bellissima composizione natalizia;

Secondo classificato: l’abitazione della famiglia NASI Bruno illuminata con una suggestiva e sgargiante luminaria;

Terzo classificato: l’abitazione della famiglia BARBERIS Andrea con una colorata e luminosa luminaria.

Nella categoria presepi ha primeggiato, con buon distacco, il presepio allestito presso la località Molino della Valle, frutto dell’estro e della fantasia di Giorgio GIORDANO e Bruno CAMPAGNO, che insieme ai residenti e volontari della Frazione, hanno allestito una natività riconducendola al contesto locale, con la riproduzione di alcuni edifici, simbolo del patrimonio storico rossanense.

Per tutti i “protagonisti del podio” sono state previste delle gustose sorprese che sono state consegnate ai vincitori, mercoledì 14 marzo presso la sala consigliare da parte dell’Amministrazione Comunale.

Infatti sono stati previsti come premi:

Categoria addobbi e luminarie: al primo classificato è stato consegnato un buono cena per due persone presso “L’Antica Locanda” di Bonetto Luciano in Frazione Lemma; al secondo classificato è stato consegnato un buono consumazione per due persone presso la Pizzeria “ Da Mama Irma” di Rossana; al terzo classificato è stato consegnato un buono colazione per due presso il Bar “Havana” di Rossana; per la categoria presepi un buono spesa presso l’Azienda Agricola “Giolitti Flavio” di Rossana.

Il Sindaco Saroglia:

“Una suggestiva iniziativa che ha coinvolto tutto il Paese in una gara di luci, decori ed addobbi, che ha accesso e rivitalizzato in pieno spirito natalizio, le strade, le abitazioni e le attività del Nostro Comune. Un grosso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e complimenti sinceri ai vincitori. Un’iniziativa che sicuramente verrà riproposta, accogliendo anche i vari suggerimenti proposti per migliorare ulteriormente il concorso.

Ringrazio oltremodo Eugenio Giolitti e Bruno Carpani per la strepitosa composizione allestita presso l’Ala Comunale, che in perfetto tema sulla tradizione del Nostro Paese della castagna e del fungo, ci ha riproposto in veste artistica, un presepe allestito con Bulè ‘d Bosc, assolutamente unico nel suo genere.”