LA BIBLIOTECA DI ROSSANA … UNA REALTA’ SEMPRE PIU’ APP-TTIVA

mercoledì, 20 giugno 2018

Un positivo bilancio quello sulle attività della locale biblioteca, alla conclusione di questo anno scolastico.
La struttura Rossanese, ha dimostrato con costante seguito di accessi e prestiti dei volumi, grazie alla collaborazione con le Scuole Materna e Primaria, che promuovono ormai da anni una continua sensibilizzazione nell’avvicinare soprattutto i più piccoli alla “buona pratica della lettura”.
Un’attività in continuo fermento, anche negli orari extrascolastici, grazie alla disponibilità di alcuni volontari, che hanno permesso all’utenza di usufruire dei vari testi di lettura custoditi presso i locali nella Confraternita.
Una stretta e costruttiva collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Fossano, che grazie all’assidua presenza e partecipazione ai tavoli di lavoro da parte della Nostra Referente Claudia Giraudo, ha permesso anche al Nostro Comune di ospitare eventi organizzati nella programmazione annuale.

Tra le iniziative realizzata è stata riproposta il progetto “Nati per leggere”, attività promossa in tutte le biblioteche del Sistema, che ha previsto attraverso diverse modalità, la consegna di un libro a favore dei nuovi nati presso ogni Comune.

Nell’intento di incrementare il patrimonio librario, è stata prevista la fornitura alla biblioteca di Rossana, di un kit di libri per genitori ed insegnanti che offriranno un opportunità di lettura relative alla didattica ed al percorso di crescita dei bambini.

Nella primavera si è svolto l’appuntamento del  ciclo di letture “il gioco delle biblioteche volanti” realizzate da Daniela Febino dell’Associazione Nuove Rotte in 16 biblioteche del Sistema, che proprio nell’appuntamento rossanese ha visto la partecipazione della locale Scuola Materna.

Dulcis in fundo, la biblioteca di Rossana si è vista assegnataria nella riunione svoltasi a fine maggio, di un iPad con relativa custodia attraverso l’iniziativa “Leggi, ascolta e gioca con l’iPad”, che costituisce una implementazione tecnologica delle attività bibliotecarie per restare al passo coi tempi e seguire le necessità delle nuove generazioni.

Il Sindaco di Rossana:
“Sono assolutamente soddisfatto della vivacità dimostrata della biblioteca rossanese, in termini di presenze e di prestiti. Ringrazio le Scuole locali per la collaborazione con le varie attività promosse nell’anno scolastico appena concluso. Ringrazio i volontari che hanno garantito la continuità nella gestione del servizio ed il Consigliere Claudia Giraudo per la costruttiva ed onnipresente collaborazione in affiancamento con il Sistema Bibliotecario di Fossano, da sempre punto di riferimento e di crescita in termini di iniziative e sostegno per le biblioteche del territorio.”