AVVIATI I LAVORI SUL PONTE DI VARAITA, NEL TRATTO DELLA STRADA PROVINCIALE N. 46 DI COLLEGAMENTO TRA ROSSANA A PIASCO

giovedì, 02 agosto 2018

FOTO 1

Lunedì 23 luglio sono stati avviati i lavori di manutenzione al ponte che attraversa il torrente Varaita, lungo il tratto della S.P. n. 46 che collega il Comune di Rossana a quello di Piasco.
Un intervento promosso e sollecitato dall’Amministrazione Rossanese che in questi anni ha evidenziato la problematica e la necessità improrogabile di predisporre degli interventi manutentivi, volti a preservare il manufatto che costituisce la via principale di accesso al Comune della Castagna e dei Funghi.
Una situazione riscontrata e valutata nei sopralluoghi effettuati direttamente con i tecnici provinciali nelle persone del Ing. Nicola, Geom. Dotta e dal Capo Reparto di Saluzzo Ruatta, i quali hanno avvalorato la necessità di procedere con gli interventi a salvaguardia del ponte.
Anche l’Assessore Provinciale Prof.ssa Milva Rinaudo, da sempre vicino alle problematiche del territorio, ha voluto visionare e prendere atto dello stato dei luoghi confrontandosi nello specifico con il Sindaco di Rossana, in modo da ottenere un quadro generale sulle problematiche e di conseguenza concertare le possibili misure e risorse utili alla messa in sicurezza del tratto di viabilità.
Gli interventi predisposti riguardano la zona di transito con la sistemazione di parte della sede stradale e la posa di nuove barriere di protezione sui due ingressi al ponte. In seguito verranno eseguiti interventi di verifica e consolidamento fondale per quanto riguarda lo spallone lato Rossana, con lavori di disalveo e convogliamento dell’attuale scorrimento nella campata centrale del viadotto.

Il Sindaco di Rossana:
“Finalmente si sono concretizzate le aspettative sulle opere oramai inderogabili previste al ponte sul torrente Varaita e di competenza provinciale. Era da qualche anno che la situazione critica era stata manifestata e, vuoi per necessità di attivare la procedura tecnico / amministrativa, vuoi per disponibilità di risorse finanziarie da dedicare, la realizzazione delle opere veniva di volta in volta posticipata.
Dopo alcuni sopralluoghi e la condivisione con i tecnici e referenti provinciali sulla specifica problematica, si è riusciti in tempi accettabili a dar seguito alle segnalazioni promosse dalla Nostra Amministrazione. Questo nell’intento prioritario di preservare e mantenere il ponte sul Varaita  ospitante l’arteria stradale di fondamentale importanza per il territorio rossanese.
Si è quindi partiti con il lavori nella parte superiore necessari per la messa in sicurezza degli accessi alla struttura e successivamente proseguiranno con il consolidamento fondale nella parte bassa dello spallone verso Rossana, al fine di salvaguardarne la stabilità. Nel contempo verranno effettuati lavori di disalveo per garantire un idoneo scorrimento alle acque del torrente, eliminando i consistenti depositi accumulatisi e la vegetazione incontrollata cresciuta negli anni all’interno dell’alveo.
Ringrazio la struttura tecnica della Provincia di Cuneo nelle persone dell’Ing. Nicola, geom. Dotta e Capo Reparto di Saluzzo Ruatta, per aver avvalorato la Nostra richiesta e perseguito i lavori manutentivi presso il ponte sul Varaita. Un sentito grazie anche all’Assessore Provinciale Prof.ssa Milva Rinaudo da sempre attenta alle problematiche del territorio e concreto portavoce delle mozioni inoltrate dai Nostri Comuni.”

Inserito sul sito il giovedì 02 agosto 2018 alle ore 09:54:33 per numero giorni 2091