Sabato 17 novembre 2018 si è terminato il corso di forgiatura e lavorazione del ferro, una “due giorni” realizzata con il patrocinio dell’Associazione “L’ARTE DEGLI ANTICHI MESTIERI” con sede a Salmour (CN). Un’iniziativa che ha riscosso un grande seguito, con circa una decina di partecipanti di svariate età. Segno che la passione ed il legame per le nostre tradizioni rimane oltremodo vivo anche nelle nuove generazioni, mosse dalla curiosità ed interesse di voler riassaporare la manualità dei tempi che furono.
Il Sindaco SAROGLIA Maurizio:
“Nel mese novembre è stato riproposto a Rossana il corso di forgiatura, grazie all’intraprendenza e disponibilità del Nostro compaesano Ettore Lombardo e di Massimo Musso, Presidente dell’Associazione “L’ARTE DEGLI ANTICHI MESTIERI” con sede a Salmour (CN). Un’iniziativa unica nel suo genere e capace di raccogliere interesse e partecipazione tra i molti, di tutte le età, che hanno voluto riassaporare il calore e l’arte del lavoro del ferro, mediante l’uso della forgia e dell’incudine.
Segno che forse proprio la manualità, la creatività ed il rievocare queste vecchie tradizioni, anche con semplici iniziative come questa, raccoglie in taluni ancora molta attenzione, nonostante oggi ci si trovi nell’era del digitale e di internet. Occasione comunque per trascorrere qualche ora in compagnia, con la possibilità di confrontarsi ed apprendere alcuni “segreti del mestiere”, da chi ormai da anni, si è cimentato nella forgiatura del ferro.
Un doveroso ringraziamento all’Associazione ed a tutti i partecipanti, che hanno garantito l’ennesimo successo dell’iniziativa, oltre che al “mastro” Ettore per la disponibilità ad ospitarci presso la sua proprietà”.