Agevolazioni concrete per le attività a Rossana

Dettagli del documento

Data:

mercoledì, 09 gennaio 2019

FOTO 1

Descrizione

Approvato nell’ultimo Consiglio Comunale del 29 dicembre 2018 il “Regolamento per la promozione ed incentivazione delle attività imprenditoriali nel territorio comunale”. Contributi economici a Rossana per chi gestisce un’attività o aprirà una nuova attività, per quanto riguarda il settore commerciale, ricettivo e ristorativo. L’Amministrazione Comunale, nell’intento di incentivare lo sviluppo economico e dare un aiuto concreto alle attività che hanno deciso di investire nel territorio Rossanese, ha deliberato un rimborso sui tributi locali a favore delle imprese esistenti e che si insedieranno nel Comune. Nello specifico a partire dal 2019 le attività avranno la possibilità, presentando un’apposita domanda entro il 31 gennaio 2020, di ottenere un contributo da parte del Comune, pari al 50%, di quando corrisposto ai fini della TARI (Tassa Rifiuti) per la rispettiva utenza non domestica inserita tra quelle ammesse all’agevolazione. 

Il Sindaco SAROGLIA Geom. Maurizio:
“Contributi, incentivi e agevolazioni. Questa è la linea intrapresa dalla Nostra Amministrazione attraverso la quale il Comune di Rossana ha adottato una serie di misure con l’intento di rivitalizzare in prima battuta il centro storico ed estendendo, con il regolamento di fresca adozione,  a tutto il territorio comunale la possibilità di richiedere un’agevolazione sui tributi locali, agendo sul tessuto economico e produttivo. Misure concrete, sostenute dal bilancio del Comune e con una precisa finalità. Dare un sostegno immediato alle attività presenti con una finalità di premialità per coloro che svolgono un servizio, in primis a favore della comunità Rossanese attraverso il mantenimento delle attività, ed al tempo stesso, un segnale tangibile  da parte del Comune per alleviare in parte le incombenze tributarie in capo agli esercenti ed imprenditori locali che hanno scelto di investire in questo territorio. Misure concrete, fatti e meno parole. Troppo spesso a partire dal governo nazionale, ci si nasconde dietro proclami e promesse, il più delle volte privi di efficacia per i diretti interessati. Può apparire un piccolo segnale, ma come spesso riporto, anche la semplice goccia può riempire un bicchiere. Le incombenze burocratiche ed amministrative per le nostre attività, nonostante la loro localizzazione in ambiente montano con tutte le conseguenti criticità in termini di servizi, di anno in anno aumentano con i relativi gli adempimenti richiesti da un legislatore lontano dalla quotidianità in territori come questi. Ultima fra tutte l’ulteriore incombenza introdotta con l’obbligo della fatturazione elettronica. 
A volte mi pare si parlino lingue differenti tra chi espone determinate problematiche e chi dall’altra parte si deve fare promotore per risolverle o quanto meno rivederle con determinate accorgimenti.
Nel nostro piccolo attraverso l’ordinaria amministrazione, tanto lontana dai riflettori quanto fondamentale, si lavora per salvaguardare le piccole attività e garantire ai pubblici esercizi e al mondo imprenditoriale, in generale, risposte e soluzioni al loro regolare svolgimento sul nostro territorio. Parallelamente si cerca di  elaborare idee e proposte di rilancio di queste realtà economiche al fine di valorizzazione il tessuto urbano. 
Questa opportunità conseguente alla approvazione del Regolamento di promozione ed incentivazione a favore delle attività imprenditoriali Rossanesi, sicuramente non ha come obiettivo quello di risolvere tutti i problemi, ma vuole essere un semplice segnale propositivo per le nostre attività, una dimostrazione di fiducia e sostegno per il loro impegno quotidiano.”

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 09 gennaio 2019 alle ore 08:34:14 per numero giorni 1934

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri