VISITA A ROSSANA DEL VICE PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

giovedì, 04 aprile 2019

FOTO 1

Mercoledì 6 marzo in tarda mattinata il Nostro Comune è ha ricevuto la visita del neo Vice Presidente della Provincia di CUNEO, Flavio MANAVELLA che in compagnia del Consigliere Provinciale Simone ALBERTO e del Responsabile della viabilità Reparto di SALUZZO Marco ROVERE, che hanno effettuato un sopralluogo per valutare lo stato manutentivo delle strade provinciali che interessano il territorio rossanese. Una presa d'atto sulle criticità che ormai da alcuni anni riguardano in particolare il manto stradale fortemente deteriorato in corrispondenza dell'ingresso a ROSSANA ed in uscita direzione BUSCA sulla strada provinciale n. 46. Nel contempo sono state verificate alcune problematiche oramai inderogabili lungo la strada provinciale n. 240 che dal Capoluogo sale verso la Frazione di Lemma. Un incontro che è stato occasione per fare il punto della situazione e valutare lo stato delle tratte che il prossimo 23 maggio saranno altresì interessate dal passaggio della 12° Tappa del Giro d'Italia, la CUNEO - PINEROLO. L'Amministrazione comunale attraverso l'intervento del Sindaco SAROGLIA ha espresso le proprie perplessità sulle condizioni attuali della viabilità, formulando alcune richieste in merito alla stesura di idoneo manto bituminoso nei tratti della sede stradale più compromessi, oltre l'eliminazione delle situazioni di rischio lungo la strada provinciale verso Lemma, quali il cedimento della carreggiata in prossimità dei tornanti di Borgata Barra e della barriera stradale oltre Frazione Madonna delle Grazie in corrispondenza dell'innesto con la strada per Borgata Goria.

Il Sindaco SAROGLIA Geom. Maurizio:
"Un primo segnale per meglio comprendere le necessità locali ed esperire un’attenta valutazione delle problematiche che abbiamo sollevato e che prontamente il Vice Presidente MANAVELLA, accompagnato dal Consigliere ALBERTO e dal Responsabile ROVERE, hanno voluto esaminare di persona per capirne l'entità ed attuare le conseguenti modalità di intervento. Ovviamente le questione provinciale sulla gestione della viabilità è prioritariamente legata alla disponibilità delle risorse economiche a questo dedicate. Di qui l'impegno formulato dai referenti provinciali al fine di racimolare le somme necessarie per eliminare, quanto meno, le situazioni di maggior degrado stradale, garantendo condizioni minime di sicurezza stradale ai fruitori delle strade provinciali, rossanesi e non, vista e considerata le notevole percorrenza del traffico generato dai dipendenti delle attività produttive di ROSSANA oltre che dal traffico pesante indubbiamente cresciuto in questi ultimi anni. Un’occasione questa per rinfrescare la viabilità provinciale in vista della Carovana Rosa e dell'appuntamento annuale con la Granfondo Fausto COPPI che percorre ormai da molti anni le strade provinciali presenti nel territorio comunale.
Detto fatto. Già nella giornata di mercoledì 20 marzo sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza della barriera stradale lungo la viabilità verso la Frazione Lemma, oltre che il posizionamenti di idonea segnaletica stradale verticale di divieto ai mezzi pesanti di salire verso la stessa strada provinciale, spesso interessata da mezzi pesanti che erroneamente la imboccano, per poi essere costretti a retrocedere vista l'assenza di idonei spazi di manovra.
Intanto proseguono i rilievi per la definizione progettuale delle fondazioni e strutture da realizzare in sostituzione del muro di contenimento e sostegno della strada provinciale n. 46, spanciato in Località Fornaci, con indagini geologiche svoltesi in questi giorni, atte a garantire il completamento della parte progettuale e permettere presumibilmente nel corso del 2020 la cantierabilità delle opere, conglobando anche la messa in sicurezza del ponte di attraversamento in Località Bianciotto."

Inserito sul sito il giovedì 04 aprile 2019 alle ore 08:14:10 per numero giorni 1847