E’ un attestato che certifica al cittadino dell’Unione la condizione di titolare del diritto di soggiorno permanente in Italia, e viene rilasciato dal Comune di residenza dopo cinque anni di soggiorno legale e continuativo nel territorio nazionale (artt. 14 e 16 D. Lgs. n. 30/2007).
Sono previsti alcuni casi di maturazione del diritto di soggiorno permanente prima dei cinque anni di soggiorno (art. 15 D. Lgs. n. 30/2007).
Il diritto si perde a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi.
Come
Le persone interessate devono presentare modulo di richiesta (a disposizione del pubblico presso gli sportelli o sul sito del Comune), due marche da bollo di Euro 16,00 (una per la domanda ed una per l'attestazione) e la documentazione sotto indicata:
- Documento di identità;
- Autocertificazione relativa alla residenza nel territorio italiano per 5 anni;
- Documentazione idonea a dimostrare il possesso dei requisiti del soggiorno legale e continuativo per 5 anni, previsti dall’art. 7 della Direttiva 2004/38/CE;
- Documentazione atta a dimostrare l'esistenza di un contratto di lavoro registrato all'INPS o al Centro per l'Impiego o le ultime buste paga;
- Eventuale documentazione relativa ai casi di maturazione anticipata del diritto.
La documentazione deve essere prodotta in originale e in copia; l`attestato viene rilasciato entro 30 giorni dalla domanda ed è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria: Euro 0,52.
Dove
Ufficio Anagrafe - Via XII Luglio n. 2 - Tel. 0175/64101