Attestazione di soggiorno permanente per cittadini dell'ue

Dettagli del documento

Data:

mercoledì, 03 febbraio 2016

unione europea

Descrizione

E’ un attestato che certifica al cittadino dell’Unione la condizione di titolare del diritto di soggiorno permanente in Italia, e viene rilasciato dal Comune di residenza dopo cinque anni di soggiorno legale e continuativo nel territorio nazionale (artt. 14 e 16 D. Lgs. n. 30/2007).
Sono previsti alcuni casi di maturazione del diritto di soggiorno permanente prima dei cinque anni di soggiorno (art. 15 D. Lgs. n. 30/2007).
Il diritto si perde a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi.

Come

Le persone interessate devono presentare modulo di richiesta (a disposizione del pubblico presso gli sportelli o sul sito del Comune), due marche da bollo di Euro 16,00 (una per la domanda ed una per l'attestazione) e la documentazione sotto indicata:
  • Documento di identità;
  • Autocertificazione relativa alla residenza nel territorio italiano per 5 anni;
  • Documentazione idonea a dimostrare il possesso dei requisiti del soggiorno legale e continuativo per 5 anni, previsti dall’art. 7 della Direttiva 2004/38/CE;
  •  Documentazione atta a dimostrare l'esistenza di un contratto di lavoro registrato all'INPS o al Centro per l'Impiego o le ultime buste paga;
  • Eventuale documentazione relativa ai casi di maturazione anticipata del diritto.

    La documentazione deve essere prodotta in originale e in copia; l`attestato viene rilasciato entro 30 giorni dalla domanda ed è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria: Euro 0,52.

Dove

Ufficio Anagrafe - Via XII Luglio n. 2 - Tel. 0175/64101

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il martedì 18 luglio 2023, 10:43

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri