IL COMUNE ARRICHISCE IL SUO PATRIMONIO IMMOBILIARE

giovedì, 10 novembre 2016

Da anni il fabbricato della Famiglia FONZO non era più frequentato dagli attuali titolari, il Dott. Domenico FONZO ed i nipoti VERGNANO. Dopo alcuni anni, era stato messo in vendita, senza peraltro che fosse raggiunto un giusto compromesso tra la richiesta e l’offerta dei molti interessati. Di qui la proposta di donare questo edificio storico al patrimonio comunale, per garantire una possibile riconversione e riqualificazione a servizio del Comune di Rossana. A seguito del benevolo accoglimento della proposta formulata dai proprietari nell’ultimo Consiglio Comunale, di fatto il Nostro Comune di aggiudica un edificio di assoluto prestigio, con prossima formalizzazione dell’atto di donazione, previo aggiornamento e verifica delle attuali consistenze catastali.

Il Sindaco SAROGLIA Maurizio:
“Abbiamo accolto positivamente gli intenti della Famiglia FONZO. Gli immobili oggetto della donazione al Nostro Comune, sono limitrofi alla attuale proprietà comunale denominata Palazzo “GARRO”, quindi in posizione strategica vista anche l’accessibilità diretta dalla Via Mazzini e la disponibilità di una pertinenza con relativo cortile privato annesso.
Sicuramente uno dei fabbricati che fa parte della Nostra Storia, conosciuto ed ammirato negli anni per la sua estetica e conformazione molto particolare e curata. Attualmente risulta in disuso da alcuni anni, bisognoso di interventi manutentivi necessari per garantirne la sua salvaguardia.

Un opportunità per ricavare nuovi spazi per finalità sociali o culturali, secondo le necessità della comunità rossanese, sfruttando eventuali contributi che eventualmente potrebbero presentarsi nei prossimi anni, anche per non gravare esclusivamente sulle poche risorse comunali.

A suggello di questo indubbio gesto di generosità verso il Nostro Comune, verrà posta targa commemorativa a ricordo della storica e prestigiosa Famiglia FONZO.”