Nel mese di ottobre di è svolto il corso di forgiatura e lavorazione del ferro, realizzato con il patrocinio dell’Associazione “L’ARTE DEGLI ANTICHI MESTIERI” con sede a Salmour (CN). Un’iniziativa che ha riscosso un grande seguito, di persone di svariate età, dai ragazzini agli adulti. Segno che la passione ed il legame per le nostre tradizioni rimane oltremodo vivo, ed anche nelle nuove generazioni, il riassaporare il tepore dei tempi che furono trova interesse e curiosità.
Il Sindaco SAROGLIA Maurizio:
“Nel mese di ottobre si è svolto a Rossana un corso di forgiatura, grazie all’intraprendenza del Nostro compaesano Ettore Lombardo e di Massimo Musso, Presidente dell’Associazione “L’ARTE DEGLI ANTICHI MESTIERI” con sede a Salmour (CN). Un iniziativa assolutamente unica nel suo genere e capace di raccogliere interesse e partecipazione  tra i molti, di tutte le età, che hanno voluto riassaporare il calore e l’arte del lavoro del ferro, mediante l’uso della forgia e dell’incudine.
Segno che forse proprio la manualità, la creatività ed il rievocare queste vecchie tradizioni, anche con semplici iniziative come questa, raccoglie in taluni ancora molta attenzione, nonostante oggi ci si trovi nell’era del digitale e di internet.
Brutto a dirsi, ma ritengo che proprio nei nostri giovani, l’avvento di tutte queste tecnologie ha affievolito la stimolo all’estro ed alla fantasia, andando molto spesso a spegnere i riflettori su opportunità di lavoro, che nel passato era sicuramente fonte di reddito oltre che “dote per pochi eletti”.

Magari proprio l’attuale situazione economica ed occupazionale, possono essere da motivazione per i nostri giovani a rispolverare questi mestieri, a rimettersi in gioco nel mondo del lavoro, proprio utilizzando le attuali tecnologie che permettono sicuramente una maggior visibilità e migliore qualità delle eventuali produzioni, per avvicinarsi alle nuove necessità del mercato.

Un doveroso ringraziamento all’Associazione e tutti i partecipanti”.