Whistleblowing

In ottemperanza del decreto legislativo 24/2023, adottato in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, il Comune di Rossana ha attivato un canale interno e un canale esterno per le segnalazioni.

 

Whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, recentemente riscritto nei contenuti dall'art. 1 della L. 179/2017. La normativa in materia di prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni sollecita i pubblica dipendenti a denunciare le condotte illecite di cui siano venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro e la procedura in questione prende il nome di "Whistleblowing". Il Whistleblower è chi testimonia un illecito o un'irregolartià sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni, e decide di segnalarlo, svolgendo in tal senso un ruolo di interesse pubblico. Il dipendente che segnala un illecito non può essere sanzionato, licenziato o sottoposto ad una misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro. La segnalazione è sottratta all'accesso previsto dali articoli 22 e seguenti della Legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni. Preposto alla ricezione e/o alla gestione delle segnalazioni del nostro Ente è il Segretario comunale nel ruolo di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT).

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri